Dalit
"Dalit" è una parola bengalese che significa letteralmente "qualcuno calpestato sotto i piedi di qualcun altro". Viene utilizzata per identificare una minoranza di oppressi, sfruttati e indigesti. Dal 1998 l'organizzazione, che ha sede in Bangladesh, ha preso il nome DALIT e nel 1999 è stata registrata presso l'Ufficio Affari delle Organizzazioni Non Governative. I fondatori di DALIT ONG sono un gruppo di giovani appartenenti alla comunità dalit che, ispirati dall'autobiografia di Dr. Baba Saheb Ambedkar, cercano di realizzare il loro: lottare per il rispetto delle persone, della dignità e dei diritti umani.
Cosa ha realizzato Fundsteps:
- Contributo economico diretto pari a 55 mila euro complessivi spalmati sul quinquennio 2014-2018;
- Due missioni presso Dalit in Bangladesh per la verifica dei progetti attuali e potenziali;
- Road show nelle città italiane per incontrare persone ed enti sostenitori e campagna stampa.
Progetto Elilu
È un luogo nato dall’incontro di Elisa e Luca, che hanno voluto abbinare l’ambiente familiare e autentico delle cascine dell’Antico Piemonte di inizio Novecento (Cascina Impero di Castelnuovo Scrivia, AL) alla gioia del circo con un pizzico di estro e modernità. Propone esperienze didattiche e divertimenti per scuole di ogni ordine e grado, famiglie e gruppi per riavvicinarci al valore e alla bellezza della parola, delle immagini, dei sensi attraverso la riscoperta della civiltà di campagna e della cultura contadina. Con “Edizioni La Ricotta” si realizzano libri per bambini, piccoli e grandi, che avvicinano alla Terra e al Cielo, con racconti, immagini ed esperienze divertenti ed educative. Elisa e Luca daranno vita, a breve, ad una associazione di volontariato denominata ”Il terzo giorno – agricultura”.
Cosa ha realizzato Fundsteps:
- Contributo economico diretto pari a 12 mila euro per l’acquisto di un pulmino per il trasporto di persone che partecipano a programmi formativi all’interno della struttura agricola o per svolgere appuntamenti didattici presso aziende associate. Questi percorsi didattici e formativi son rivolti a persone che versano in particolari situazioni disagiate o svantaggiate
Portofranco
Portofranco è un Centro di Aiuto allo Studio, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e offre loro gratuitamente un aiuto nello svolgimento dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari.
Cosa ha realizzato Fundsteps:
- Campagna di azionariato di solidarietà: raccolti 30 mila euro;
- Evento con Giacomo Poretti per il lancio della campagna "Fai delle tue azioni il futuro di Portofranco";
- Campagna di crowdfunding "Liberi e Forti": raccolti 30 mila euro.
ASD Salus Gerenzano
ASD Salus di Gerenzano (VA) è una Polisportiva che ha come finalità, oltre all'attività sportiva, quella di progettare percorsi educativi nello sport: definire i perché delle scelte, gli obiettivi che si intendono raggiungere, i criteri che permettono di distinguere un’impostazione corretta da una non corretta, gli atteggiamenti che ne favoriscono il raggiungimento e soprattutto il "gioco di squadra".
Cosa ha realizzato Fundsteps:
- Charity Dinner 2015 con raccolta fondi netta di oltre 35.000 euro;
- Campagna Stampa.
Tutti i materiali pubblicati su questo sito sono coperti da licenza Creative Commons - 2023 Fundsteps - P.IVA 02604330122 - info@fundsteps.it